Address

Dott.ssa Zannino

349 2107919  |  veronica.zannino@gmail.com

Dott.ssa Frassine

347 2417866  |  frassine_ff@virgilio.it

Contatti

|     Designed by Ilaria Bagnasco www.iliscreative.com

Mostra altro

Logopedia

Cos'è la terapia logopedica

La logopedia nasce dalla volontà di educare e riabilitare tutte le patologie che causano disturbi del linguaggio (sia orale che scritto), della parola e della voce.

L'apprendimento del codice linguistico, infatti, può sembrare un processo semplice ed automatico ma per alcuni bambini possono insorgere difficoltà e/o ritardi dello stesso; il logopedista è il terapista  che accompagna e aiuta a riconoscere e superare tali difficoltà.

La presa in carico e l'avvio del percorso riabilitativo possono iniziare a qualsiasi età; un intervento di consulenza o potenziamento precoce è consigliato soprattutto quando il bambino ci manifesta un disagio creato dalle difficoltà nella comunicazione.

Dopo un'accurata valutazione nella quale il professionista si può avvalere di prove standardizzate e/o di osservazioni libere di gioco, si individuano sia punti di forza che le difficoltà di ogni paziente.

Successivamente si stendono gli obiettivi del trattamento personalizzato in base alle esigenze del singolo e, in accordo con la famiglia, si cominciano le sedute di logopedia che utilizzano principalmente lo strumento del gioco.

La frequenza, la durata e il setting delle stesse variano caso per caso ed inoltre, laddove possibile, vengono proposte anche sedute in piccolo gruppo per far emergere o consolidare le abilità apprese anche grazie ai processi di imitazione tra pari.

Il logopedista fornisce a genitori ed eventualmente anche ad insegnanti ed educatori, suggerimenti, strategie e strumenti pratici per superare le difficoltà del bambino e accompagnarlo durante lo sviluppo.

Dott.ssa Veronica Zannino

LOGOPEDISTA